Desideri ricevere le informazione della Fiera dell’orientamento universitario professionale più grande del Sud Italia, nella tua casella di posta.

Registrati alla newsletter.

 
 
 
 
Foto POLITECNICO DI TORINO

POLITECNICO DI TORINO




UN CAMPUS DA VIVERE

Il Politecnico di Torino è un Ateneo di riferimento, in Italia e in Europa, per gli studi di ingegneria e architettura. Tradizione e innovazione sono elementi che lo contraddistinguono e che rendono il campus un ambiente stimolante e ricco di opportunità. La sua collocazione geografica, al centro di un tessuto industriale e di servizi avanzato, lo ha reso fin dalla sua origine, più di 150 anni fa, uno dei motori trainanti della modernizzazione industriale, tecnologica e sociale del nostro Paese.
 
Gli studenti e le loro famiglie scelgono il Politecnico perché è una scuola seria, selettiva e talvolta “faticosa”, ma che premia il merito e offre le basi e le premesse per un futuro lavorativo di successo. Chi si laurea al Politecnico di Torino riceve una formazione che va ben oltre il sapere tecnico: è in grado di gestire la natura interdisciplinare dell’attuale mondo scientifico e dispone di un metodo critico, valido per la futura vita lavorativa, che permette di continuare ad apprendere in modo autonomo, affrontando così con versatilità la continua evoluzione del mondo del lavoro.

Su una comunità studentesca di oltre 30.300 ragazzi, il 50% arriva da fuori Regione e gli studenti stranieri sono circa il 14% (media italiana del 6% circa). Gli studenti possono scegliere di seguire corsi interamente in lingua inglese, oppure di conseguire titoli riconosciuti in più Paesi con periodi di studio all’estero, grazie anche alla collaborazione con le più prestigiose Università del mondo, all’interno di un’offerta formativa ampia e diversificata, che va dall’Ingegneria Aerospaziale a quella delle Telecomunicazioni, dalla Biomedica alla Meccatronica, per arrivare ai corsi nati più di recente come Disegno Industriale, Ingegneria dell’Autoveicolo e Ingegneria del Cinema e dei Mezzi di Comunicazione. Master post-laurea e post-laurea specialistica completano la formazione per l’acquisizione di conoscenze e strumenti specialistici, integrazione di un titolo molto apprezzato per trovare lavoro. La laurea al Politecnico di Torino costituisce infatti un lasciapassare privilegiato per l’accesso al mondo del lavoro: nonostante il periodo di difficoltà economica, 9 laureati di II livello su 10 risultano occupato a un anno dal titolo (tasso occupazione ISTAT).

Un risultato ottenuto anche grazie alla piena integrazione tra attività didattiche e di ricerca, accademia e mondo produttivo. Il Politecnico è infatti vicino alla realtà delle aziende, con cui condivide non solo spazi fisici, ma progetti e programmi, permettendo agli studenti di fare un’esperienza del mondo del lavoro già negli anni dell’università. All’interno della “Cittadella Politecnica”, infatti, aziende internazionali hanno stabilito i loro centri di ricerca più all’avanguardia. Le nuove aree, così come tutte le sedi metropolitane del Politecnico, ospitano anche aule, sale studio, mense e caffetterie, spazi a disposizione per gli studenti.

Una Research University a tutto tondo, quindi, dove formazione e ricerca si integrano e fanno sistema, anche a livello internazionale, per  fornire una risposta concreta alle esigenze dell’economia, del mondo produttivo e soprattutto degli studenti.
 

Brochure

Recapiti

Ufficio Orientamento e Tutorato

C.so Castelfidardo, 39 
10128 Torino

Sportello Orientamento 
Aperto dal lunedì al venerdì dalle 13.30 alle 15.30 

Informazioni telefoniche 
011.0906254 dal lunedì al venerdì dalle 13.30 alle 15.30

e-mailorienta@polito.it

« Indietro

 
 

Edizioni Precedenti

 

Contatti

Associazione ASTER

Via dei Quartieri 47
90146 Palermo (PA)
Tel. +39 091 8887219
Fax. +39 0918887294
e-mail: info@orientasardegna.it